Cultur&motive

Il Libex misura il mondo

Il Libex misura il mondo

Misurare il mondo a passi, eventi, sentimenti, diritti, storie. Un tratto di matita, colori a definire il senso e un messaggio che parla per immagini.

Un viaggio tra le novantasei vignette satiriche di quaranta artisti internazionali è in mostra nel chiostro del monastero di San Benedetto. Organizzata dal Centro Librexpression/Libex della fondazione Giuseppe Di Vagno, in occasione della XIX edizione del festival culturale europeo Lectorinfabula per dare misura del mondo: la pandemia da Covid19, la guerra in Ucraina, la geopolitica e i numerosi conflitti, il cambiamento climatico, l’Europa e la politica italiana, la violenza contro le donne e l’intelligenza artificiale.

La speranza per il danese Niels Bo Bojesen è una nuvola cerulea sul mare e un bambino che saluta il volo libero dei gabbiani. L’involuzione dell’essere umano è direttamente proporzionale al suo attaccamento al telefonino per Fabio Magnasciutti che ne mostra il passo spedito verso il baratro in Smartphone mind the step. Le politiche ambientali sono fumo, che esce dalle ciminiere delle fabbriche per il norvegese Fadi Toon nel suo Cop26.

Nelle caricature di Marilena Nardi i protagonisti della politica vengono caratterizzati con ferocia sulle loro scelte peggiori, da un Mattarella contrariato per essere stato “costretto” a tornare a ricoprire il ruolo di Presidente alla Meloni che gioca con una nave delle ong, da Dragi che tesse a maglia il destino dell’Italia a Conti innamorato e incartato su se stesso.

Un viaggio irriverente e ironico per misurare il mondo.

La selezione delle vignette pubblicate sulla rivista web della Fondazione Pagina’21 (www.pagina21.eu) si trasferirà a fine autunno a Bari per la due giorni del neo-festival di Libex.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi