I colori sono quelli che usavamo durante la nostra infanzia, i blu assoluti, i verdi decisi, il fucsia intenso, l'arancione esuberante.
Sembrano nati dalla fantasia di una bambina e plasmati dal talento di una illustratrice, Erika Borgato che disegna sogni a occhi aperti. Che siano ciclisti intenti a contendersi una tappa, un paesaggio di montagna dove il cielo ha il verde del mare e la terra il rosa di un fenicottero, portano tutti la fantasia al potere. Erika ha lasciato matite e colori per fare quattro chiacchiere con noi.
Hai un foglio bianco davanti a te come nascono forme e colori?
Di solito c’è sempre prima uno studio su ciò che voglio disegnare, non parto mai dal niente, a meno che non stia facendo delle copie dal vero. Prima faccio un piccolo brainstorming e mi scrivo tutto ciò che mi viene in mente sull’ argomento/concetto che voglio rappresentare, poi scremo un po’ e cerco di capire su cosa concentrarmi ed infine cerco immagini di riferimento (ambientazioni, pose, qualsiasi cosa possa essermi utile). Da qui si comincia a fare qualche schizzo, che solitamente sono brutti e incomprensibili, per far poi pian piano prendere forma al disegno.
Cosa nutre il tuo processo creativo? Ci sono luoghi, persone, musica, libri, film, arte che alimentano il tuo talento?
La musica sicuramente mi aiuta moltissimo, ho varie playlist e le scelgo in base al lavoro da fare. Ho anche il pallino dell’arredamento, del fai da te, del riciclo di vecchi oggetti e ho sempre l’occhio attento a questo genere di cose. Se sono bloccata, ad un punto morto e non riesco a trovare idee mi tuffo su qualche progetto di questo tipo, metto le mani in pasta e libero la mente. Aiuta a fare piazza pulita e ripartire.
Come ti sei avvicinata al disegno?
È stato lui ad avvicinarsi a me. Mi ha chiesto di uscire e una cosa tira l’altra ed eccoci qua. A parte gli scherzi, mi sono avvicinata da subito, ho fatto liceo artistico e poi un corso di Illustrazione, nel mentre è successo anche molto altro ma direi che più o meno è stato un percorso abbastanza “lineare”.
Tre illustratrici/tori che hanno contribuito alla tua formazione artistica.
Direi sicuramente gli insegnanti che ho avuto : Carla Manea, Ale Giorgini e Daniela Iride Murgia.
I tuoi disegni sono...
I miei disegni sono bellissimi insieme al mio compleanno (suggerimento automatico della tastiera).