Visioni d'insieme

Il tempo trafitto, Ilaria Ferramosca

Il tempo trafitto, Ilaria Ferramosca

Ilaria Ferramosca ci aveva abituati alle sue parole raccolte nelle nuvole delle tavole delle graphic novel.

Negli anni ha condensato come versi di una poesia la vita di Amedeo Modigliani, Renata Fonte, Charlotte Salomon, Frida Kahlo. Sino ad oggi.

Il suo primo romanzo Il tempo trafitto, edito da Giunti e vincitore del premio Giallo e Nero di Puglia nel 2023, per l’esordio in narrativa, è un fiume in piena di momenti, incontri, dettagli, vissuti del suo amato Salento che racconta scegliendo l’immaginario Porto Ionico per ambientarlo. Una perla incastonata tra gli scogli del mare salentino dove si consuma un efferato delitto, una mamma Cristina e suo figlio Matteo, uccisi a coltellate. Il vicino Renato, è colpevole ancor prima di essere processato, a causa di un ritardo mentale che agli occhi degli inquirenti lo rende assassino.

Un libro pieno di piccoli espedienti utili a una tensione narrativa che termina solo con la parole fine.

Come la figura di Agopar, investigatore privato della difesa, di cui solo nell’ultima pagina del libro si scopre il nome.

Al suo fianco Eliana Fiore, psicologa anch’essa della difesa, insieme indagano su un delitto che nasconde più segreti di quanti l’opinione pubblica sia in grado di accettare.

Le pagine si susseguono aprendo porte, spalancando mondi di una provincia come tante, tirando via coperte che coprono solo in parte il sottobosco di violenza, malaffare, vite spezzate che lo animano.

Ilaria Ferramosca riesce nel tentativo arduo di tenere incollati i lettori sulle pagine di un libro che pone tante domande e pian piano da risposta ad ognuna di loro. C’è una trama che lei svela con calma, come si faceva un tempo, quando il lettore doveva immergersi, scoprire, pensare, capire.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi