Visioni d'insieme

Il mio felice niente, Patrizia Cavalli

Il mio felice niente, Patrizia Cavalli

Canta la gioia, i piccoli momenti di felicità quotidiana con uno sguardo di beffa e sfida alle tristezze e ai dolori.

Sotto di essi non vuole soccombere, così verso dopo verso canta il suo inno alla vita.

Patrizia Cavalli riceve il titolo di poeta direttamente da Elsa Morante che le trasmette la forza e l’ostinazione per continuare a narrare il suo mondo in versi.

“Cosí arrivi, come sempre,/ a spargere il sospetto del paradiso,/ e prima ancora di aprire la finestra/ ti riconosco dalla luce piú lenta/ dai pulviscoli sospesi e senza direzione/ dalla replica ossessiva degli uccelli,/ e se non fossero gli uccelli sarebbe un'altra cosa,/ per ogni posto hai le tue specialità;/ e quando entri e ti lascio i miei sensi/ riabito case sconosciute e ho nostalgia/ di cose mai avvenute. E attraverso i tuoi labirinti/ sospingi addosso a me i continenti e le stagioni/ e io divento la parete degli urti e dei rimbalzi/ l'appoggio dove cominciano le fughe/ fino al risucchio silenzioso dell'estate” scrive ne Il mio felice niente 1975-2020 a cura di Emanuele Dattilo edito da Einaudi, libro che cerca di racchiudere i versi essenziali della “poeta” (così come la chiamò Morante durante la telefonata che diede il via a tutto).

I versi, apparentemente semplici, sciolgono ogni resistenza “Cosa non devo fare/ per togliermi di torno/ la mia nemica mente:/ ostilità perenne/ alla felice colpa di esser quel che sono,/ il mio felice niente”, arrivano dritti al cuore “Ti odio perché non ti amo più,/ perché non posso perdonarti/ di non riuscire più ad amarti”.

Parla di amore come vorremmo parlarne noi “Ringrazio la sedia la scala la poltrona/ che mi accoglieva in improvvisa debolezza/ quando improvvisa entrava nella stanza/ del tuo corpo assoluto la certezza” e di questo dono della parola, gliene saremo per sempre grate.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi