Infondoalmare

Galimberti e l'etica del viandante

Galimberti e l'etica del viandante

Non c’è un fine nei giorni che viviamo governati dalla tecnica. La tecnica funziona, ed è questo il suo limite, non apre scenari di salvezza o verità.

L’incanto creato dal mondo greco è morto, le radici giudaico-cristiane dell’Occidente si sono perse, il disincanto dell’epoca moderna che pure tendeva ad uno scopo, è perso. L’unica cosa che resta è L’etica del viandante, come spiega il filosofo, psicoanalista e saggista Umberto Galimberti nel suo omonimo libro, divenuto spettacolo teatrale. 

Parte da una considerazione, che tutto prima tendeva all’ordine e alla stabilità, per poi percorrere lo sviluppo evolutivo dell’uomo, dall’antichità ai giorni nostri, sul piano della politica, dell’etica, del rapporto con l’altro e con il pianeta. Il mondo è ora regolato dal fare come pura produzione di risultati.
“L’unica etica possibile è quella del viandante. A differenza del viaggiatore, il viandante non ha meta. Il suo percorso nomade, tutt’altro che un’anarchica erranza, si fa carico dell’assenza di uno scopo. Il viandante spinge avanti i suoi passi, ma non più con l’intenzione di trovare qualcosa, la casa, la patria, l’amore, la verità, la salvezza. Cammina per non perdere le figure del paesaggio. E così scopre il vuoto della legge e il sonno della politica, ancora incuranti dell’unica condizione comune all’umanità: come l’Ulisse dantesco, tutti gli uomini sono uomini di frontiera” spiega Galimberti.

Nell’età della tecnica non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo. La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante.

“L’etica del viandante avvia a questi pensieri. Sono pensieri ancora tutti da pensare, ma il paesaggio da essi dispiegato è già la nostra instabile, provvisoria e incompiuta dimora”.

Lo spettacolo andrà in scena il 17 maggio al teatro Petruzzelli di Bari.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi