Infondoalmare

La misura del mondo al Lector in fabula

La misura del mondo al Lector in fabula

La misura del mondo passa dalla bellezza per le parole e per il pensiero.

Perché l’umanità misura per conoscere il passato, comprendere il presente, progettare il futuro. 

È questo il filo conduttore e tema portante della XIX edizione di Lector in Fabula, il festival di cultura europeo, organizzato dalla Fondazione Di Vagno, che si terrà a Conversano dal 18 al 24 settembre. Sette giorni di festival, con oltre 140 eventi, 252 tra ospiti e relatori provenienti da diverse parti del mondo e 5 Comuni coinvolti (oltre Conversano anche Bari, Putignano, Noicattaro e Rutigliano). Tra gli appuntamenti del festival, martedì 19 settembre alle 21, il podcast Giorgiana 12 maggio 1977, non ci fu solo la lotta armata, non ci fu solo il rapimento Moro, non ci furono solo gli scontri di piazza, il 12 maggio 1977 Giorgiana Masi aveva 19 anni. Quel che avvenne quel pomeriggio a Roma, è uno dei traumi che cambiarono profondamente una generazione, come sarebbe avvenuto a Genova nel 2001 e come avverrà nel 2020 con la pandemia. Il ricordo personale dell’autrice e la cronaca di un’intera giornata a cura di Rai Radio3 con Loredana Lipperini. Lipperini sarà presente anche mercoledì 20 alle 19.30 per parlare di lavoro culturale. A teatro come al cinema, in biblioteca o in un museo, le statistiche non mancano mai di sottolineare quanti occupati genera il settore. Ma cosa significa lavorare nel mondo della cultura?

Venerdì 22 settembre alle 10.30 si parlerà di diritti con  il giornalista Fabrizio Gatti che prenderà parte anche all’incontro sui confini. Una voce potente, quella di un bambino che non è ancora nato, ci offre uno sguardo unico contro la guerra, ci racconta una storia che parla di confini, del dramma dei profughi e del lavoro di medici straordinari.

Sempre il 22 ci sarà l’illustratore Fabio Magnasciutti nel confronto Librexpression su Un giornalismo indispensabile, con i vignettisti coinvolti nella mostra: Adene, Khalid Gueddar, Fadi Abou Hassan, Ramses, Oscar Buonamano e Thierry Vissol.

La mostra, realizzata nel chiostro del monastero di San Benedetto sarà visitabile a partire dal 18 settembre e si trasferirà a fine autunno a Bari per la due giorni del festival di Libex. Novantasei vignette di 40 famosi artisti internazionali, selezionate tra le 1.750 vignette di satira politica pubblicate da marzo 2020 - data della sua creazione - sulla rivista web della Fondazione “Pagina’21”.

 

Per conoscere tutti gli appuntamenti del festival cliccate qui.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi