Il libro scorre tra parole dette e la voce per una volta prende il sopravvento sulla carta, che ascolta anche lei chi l’ha resa libro.
I racconti si narrano nelle pieghe non scritte e diventano enciclopedie di se stessi. Basta segnarsi una data e ascoltare cosa c’è dietro e prima e dopo il libro. Così oggi primo marzo, alle 18.30 alla libreria Laterza di Bari torna viva la voce di Gino Strada, nel suo ultimo libro Una persona alla volta presentato da Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency.
Gli incontri in libreria offrono occasioni altrimenti quasi impossibili, come dialogare con una delle voci più importanti del sud Italia, Luciano Canfora, filologo e storico senza pari che dialogherà, martedì 14 marzo alle 18 con Corrado Petrocelli, già rettore dell’Università di Bari del suo libro Catilina. Una rivoluzione mancata.
I giorni scorrono, i libri crescono nella pila mentale, da leggere, da rileggere, da tenere sempre vicini, da evitare.
Il 16 marzo, ancora alle 18, la poetessa Aimara Garlaschelli con il suo poemetto da 433 versi, riverbero de La terra desolata di T.S.Eliot da lei tradotto e curato nel 2018, Nel nome della madre.
Quasi a fine mese, il 20 alle 18, Silvia Ballestra racconterà la vita intrepida e bellissima di Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, meglio conosciuta come Joyce Lussu, partigiana, scrittrice e poetessa italiana, raccontata nel suo ultimo lavoro, La sibilla.
Nel mezzo altri autore, altre storie, altre note a piè di pagina raccontate solo per i presenti. Un dono ascoltarle.