Sarà il pianista sudcoreano Yiruma il protagonista della terza edizione di Piano Lab, il festival itinerante dedicato al mondo del pianoforte organizzato dall’associazione La Ghironda. Yiruma sarà a Martina Franca martedì 6 agosto alle 21.30 nell’atrio dell’Ateneo Bruni.
Lee Ru-ma, questo il vero nome di Yiruma, ha iniziato a suonare il piano all’età di cinque anni e a dieci si è trasferito a Londra dalla nativa Seul. Nella capitale britannica ha completato i suoi studi pianistici, diplomandosi prima alla Purcell School nel 1997 e poi, nel 2000, al King’s College. Nel 2001 esordisce con due album: «First Love», che riscuote già un notevole successo, e «Love Scene». È da questi due primi album che la sua musica inizia a sgorgare fluida e meravigliosamente attrattiva: un minimalismo pop che semplifica l'accademismo della classica “colta”, creando un ponte, tra il pubblico e la musica, di immediata presa.
Per la sua prima volta in Italia si esibirà per l'esclusivo «Yiruma Concert “Indigo” in Italy», nel festival con la direzione artistica di Giovanni Marangi e Francesco Libetta.
Ironico e sentimentale Yiruma non delude il pubblico che ha imparato a riconoscerlo attraverso i suoi tanti album in cui la musica è un viaggio nei ricordi e nelle sensazioni, e soprattutto contaminazione.