Persa nella rabbia, nella tristezza, nell’incapacità di fare qualcosa che segni un cambiamento, l’oppressione si stratifica, il respiro diventa pesante.
Il piccolo omino verde mi parla “Una sfida per tutta la vita, non piegare la paura in rabbia”, forse non capisco bene quello che vuole dirmi “La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio; l’odio conduce alla sofferenza. Ah … io sento in te molta paura”. Ho capito tutto piccolo omino verde, ok, hai la mia attenzione, resto qui ad ascoltarti. Cosa devo fare? “Troverai solo quello che porti dentro”, ma io ho rabbia e delusione in me, quasi non sento il resto. “Essere Jedi significa affrontare la verità e scegliere. Emana luce o oscurità. Sii una candela o la notte”. Scelgo la luce, voglio essere un sole caldo e luminoso per me e per tutte le persone che ho affianco, ma come posso riuscirci? Come posso scacciare questo peso che mi opprime il cuore, la mente, l’anima? “… il mio alleato è la Forza, ed è un alleato potente. La vita la crea, la fa crescere. La sua energia ci circonda e ci lega. Noi siamo esseri luminosi, non questa materia grezza. Dovete sentire la Forza intorno a voi; qui, tra voi, me, l’albero, la roccia, ovunque…”.
Si, devo riconnettermi, al mondo, alla natura, a ciò che di bello esiste e nutrirmi di questo “Senti la forza?” si la sento, ma non so gestirla, non so trattenerla, incanalarla. E’ troppo difficile con ricadere nella rabbia e nella paura una volta fuori da qui, “Controllo! Controllo! Tu devi imparare il controllo”.
Ma come faccio? Non ci riesco, ci provo, te lo assicuro, ma questa cosa mi sfugge dalle mani “No! Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!”. Sono così arrabbiata con il mondo, ho bisogno di tirar fuori questo dolore “Se vuoi trovare i cattivi dietro questa trama, è necessario svuotare la mente”.
Svuotare la mente, posso riuscirci. Elimino il superfluo, mi concentro su ciò che è davvero importante, non mi farò distrarre, saprò scegliere chi avere accanto “Molti lunghi viaggi che ho viaggiato. E ho anche aspettato che molti altri tornassero dai loro viaggi. Alcuni ritornano, alcuni sono rotti. Alcuni diventano così diversi che rimangono solo i loro nomi”. Saprò vederli per quello che sono, apro i miei occhi.
“Che la forza sia con te”, sento qualcosa di caldo e luminoso crescere in me, si irradia tutto intorno, la percepisco in ogni centimetro del mio corpo. Sono pronta. Grazie maestro Yoda.