Infondoalmare

Axis of time, l’arte cinese a Bari

Axis of time, l’arte cinese a Bari

Nell’atrio di uno dei più belli tra i palazzi del lungomare di Bari, tra marmi e statue, colonne e archi, opere di artisti respirano salsedine.

Gli artisti sono cinesi, Zhao Jun, Liu Ke, Liu Gangqiang e Chen Guodong,  docenti delle due più importanti Accademie di Belle Arti cinesi, China Academy of Art (CAA) e Guangzhou Academy of Fine Arts (GAFA), Huang He e Li Yuanli insegnano all’Art Academy della Zhejiang University,  Zhou Xiao’ou e Shen Hui  artiste professioniste. Le loro opere sono esposte nell’atrio dell’ex Palazzo della Provincia, oggi Città Metropolitana.

Le opere sono un piccolo viaggio in una interpretazione dell’arte. Sono sguardi sul mondo, sono luci e colori, sentimenti e sensazioni, sono racconti a volte e a tratti intimi. Sono visioni sul reale, e nella propria interiorità. Sono racconti di mondi possibili, ricerca e introspezione, intrecci e grovigli. Sono occhi e paesaggi, nature morte e animali, sono dinamiche del tempo e spazi inaspettati. Linee e curve, rette immaginarie, pennellate inaspettate. Un mondo sconosciuto eppure familiare per l’intensità delle emozioni.

La mostra, Axis of time,  è curata da Zhao Xiaowei con il coordinamento critico di Antonella Marino e Maria Vinella, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari e si colloca nell’ambito delle celebrazioni organizzate per il 35esimo anniversario del gemellaggio tra Bari e Canton.

L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 30 novembre 2021, dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle 19, e il lunedì e la domenica, dalle ore 9 alle 13.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi