Tra le gravine della provincia tarantina, dove lo spazio si apre d’improvviso sul baratro roccioso, lungo linee poco immaginarie, torna Carsica.
Il Festival dei suoni tra le rocce torna per la quarta edizione dopo la forzata sosta del 2020. Cinque paesi, Marina di Ginosa, Grottaglie, Laterza, Castellaneta e Mottola, per sette serate di musica.
È Vinicio Capossela a inaugurare il Festival Carsica 2021, il 4 agosto a Laterza. Il cantautore proporrà Bestiale Comedìa, un concerto che celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Un’opera già presentata a Trani che indaga l’animo umano attraverso una profonda ricerca sulle radici della cultura.
A Marina di Ginosa, l’8 agosto, protagonista Annalisa che porta in scena il nuovo album, Nuda10 Open Air.
Il 14 agosto a Mottola, il duo voce e contrabbasso Musica Nuda, composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, presenta Verso Sud, un viaggio nel sud musicale dell’Italia e del mondo.
Il secondo appuntamento a Laterza, il 27 agosto, ospiterà il pianoforte di Remo Anzovino, tra i massimi esponenti della musica strumentale. Unico appuntamento del festival con ingresso gratuito.
Cristina Donà, cantante e autrice rock, il 28 agosto a Grottaglie anticipa l’uscita del nuovo album deSidera, alternando versioni minimali a echi di elettronica preistorica.
Unico evento a Castellaneta con Simona Molinari, il 4 settembre. Una serata dedicata al jazz e allo swing con Donà che presenta un nuovo percorso musicale partendo da una versione rinnovata del brano che l’ha portata al successo, Egocentrica.
L’evento conclusivo del 6 settembre a Grottaglie è affidato a Margherita Vicario, giovane attrice e cantautrice, che presenta Bingo, un viaggio in technicolor con un felice accostamento tra cinema e musica.
Carsica - festival dei suoni tra le rocce a cura di BassCulture, riporta la musica in quei luoghi che lo scorso anno non hanno registrato suoni, se non quelli della natura e dell’uomo di passaggio. Con questa nuova edizione torneranno fra le gravine i suoni e le voci di una ritrovata musicalità.