Infondoalmare

Vado via in una giornata di sole

Vado via in una giornata di sole

Ascoltare un canto che viene dal passato, perdersi nei ricordi sempre attuali, guardare il passato dalla finestra di una camera vuota.

E così “La festa appena cominciata è già finita, il cielo non è più con noi. Il nostro amore era l'invidia di chi è solo. La mia ricchezza, la tua allegria...Ma oggi devo dire che ti voglio bene. Per questo canto e canto te, la solitudine che tu mi hai regalato, io la coltivo come un fiore”, scriveva e cantava Sergio Endrigo. Un fiore, in un vaso, l’acqua limpida per poche ore e se lo lasciassimo crescere sperduto in un prato? “Vado via e non ho bisogno di molti soldi, vado verso la campagna a piedi nudi corro verso il fiume e mi diverto con un po’di vento con un po' di pioggia perdo del tempo, aspetto che il giorno finisca sulle valli aperte sui fossi l'ortica mentre il silenzio dei grilli e del grano copre il boato di un mondo lontano lontano e me ne frego non guardo dove mi siedo non guardo che ore sono non so come mi chiamo e non torno a casa tanto ho perso la strada”, sento la voce di Angela Baraldi cantare.

Cantare, con voce bassa una canzone che riaffiora piano piano alla memoria, da tempi lontani, da case ormai abbandonate. “Nelle vecchie strade del quartiere più affollato verso mezzogiorno oppure al tramontar una fisarmonica e un violino un po' stonato capita assai spesso d'ascoltar accompagnano un cantante d'occasione che per poco o niente canta una canzon. È una semplice canzone da due soldi che si canta per le strade dei sobborghi e risveglia in fondo all'anima i ricordi d'una dolce e spensierata gioventù” il brano di Achille Togliani che qualcuno cantava all’alba.

Ed eccola dal nulla la canzone tormentone “Bisogna saper perdere non sempre si può vincere come vuoi e quando vuoi quante volte, lo sai si piange in amore ma per tutti c'è sempre un giorno di sole” dei The Rokes.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi