Infondoalmare

Impressioni nel mese di ottobre

Impressioni nel mese di ottobre

Le barche hanno abbandonato il porto, trascorreranno autunno e inverno in qualche cantiere, per piccole riparazioni.

Manutenzioni necessarie per resistere alla salsedine, al mare che sa essere aggressivo in alcune circostanze, alla sfida perenne alla distesa d’acqua che separa i sogni dalla realtà.  È vuoto, il porto, nessuna traccia di idrocarburi, acqua limpida come se non conoscesse transiti.

Nella fresca mattina di ottobre, la nebbia ha appena rivelato la bellezza del momento lasciando una scia umida sul lastricato della banchina, dove non ci sono teli stesi a delimitare aree utili e necessarie in cui riposare dopo una lunga nuotata. In questo specchio d’acqua nelle prime ore del giorno del mese di ottobre solo i pesci si muovono agilmente, felici di essere soli.

Soli, come solo è questo luogo seppure abitato, sospeso nel trascorrere del tempo, qui dove tutto si ferma ed attende una nuova stagione, una rinascita. Un gabbiano solca il cielo, i bidoni dei rifiuti vuoti con i locali chiusi, non conosce Jonathan Livingston, ma ne ha sentito parlare, come un eco lontano, forse la voce di un uomo che leggeva un libro sullo scoglio. Nel porto vuoto, abbandonare il passato, le vecchie abitudini e le routine giornaliere, guardare avanti con sguardo nuovo le incognite del futuro. E se non è il sogno di ieri può essere quello di domani, piccoli cambiamenti da apportare alla rotta, aspettando il vento che gonfi le vele per poi andare al largo e navigare. Il porto alle spalle, l’orizzonte da inseguire. Solitudini da colmare.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi