Quando in Nuovo Cinema Paradiso Alfredo dice a Salvatore “Non tornare più, non ci pensare mai a noi, non ti voltare, non scrivere.
Non ti fare fottere dalla nostalgia, dimenticaci tutti. Se non resisti e torni indietro, non venirmi a trovare, non ti faccio entrare a casa mia. O' capisti? Qualunque cosa farai, amala, come amavi la cabina del paradiso quando eri picciriddu” si consuma la separazione tra la vita fuori sullo schermo, l’incanto che ti ammalia e trattiene e poi la vita fuori, da vivere davvero. Le immagini che ti proiettano in altri mondi, mentre in silenzio accanto a un estranei provi le medesime sensazioni.
Tra i palazzi rosa e gialli del quartiere Libertà, sotto le stelle e con il maestrale che ingrossa il mare e rinfresca la pelle, le immagini vengono proiettate sul muro imbiancato a calce dell’Expost Moderno, un tempo glorioso cinema all’aperto della città di Bari, oggi un ruolo restituito ai cittadini grazie all’impegno di un manipolo di sognatori.
Lo schermo si anima delle visioni degli studenti e dei professionisti del cinema che con i loro corti d’animazione raccontano storie di amori spezzati, paure, solitudine, inquietudine. Tra le sedie colorate si torna a quando le immagini erano potenti e rivelatrici e svelavano segreti custoditi gelosamente.
Qualcuno porta una pizza, chi un panino presi dal vicino ambulante, il quartiere respira e si anima. Sui balconi qualcosa sistema una sedia e assiste allo spettacolo sin quando il sonno chiama. Tre serate, tre momenti per respirare.
𝐂𝐨𝐫𝐭𝐨𝐜𝐢𝐫𝐜𝐮𝐢𝐭𝐢 - 𝐒𝐡𝐨𝐫𝐭 𝐅𝐢𝐥𝐦 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟒 il piccolo festival di corti d’animazione organizzato da 𝐋𝐚 𝐒𝐜𝐚𝐭𝐨𝐥𝐚 𝐁𝐥𝐮, 𝐋'𝐀𝐫𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐁𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚𝐥𝐞𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐏𝐒 e il 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐋𝐁𝐌 che nella sua prima serata ha premiato tra i professionisti: To bird or not to bird (giuria esperti), The strange disappearance of mr. Spak (giuria studenti) e Cafunè (giuria del pubblico), mentre per la sezione studenti sono state scelte le opere: CheckMates (per gli esperti) e Non (per gli studenti e per il pubblico).
I fili colorati di On the 8th day restano negli occhi, trame di un mondo dove tutto è connesso dalla creazione alla distruzione, oggi un nuovo appuntamento dedicato ai corti di animazione per bambini e infine la serata conclusiva venerdì con 𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐞𝐬𝐢 𝐞 𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐋𝐢𝐯𝐞 𝐀𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧.