Raccontare il mondo che ci circonda attraverso film, documentari e libri.
Si definisce un presidio di umanità il Messapica Film Festival che torna quest’anno con una settimana di incontri e proiezioni a Mesagne.
Quattro aree tematiche: libri, film in concorso, young e documentari, quattro appuntamenti ogni sera sino a domenica 24 luglio.
Stasera in piazza Commestibili la presentazione del libro Sovversive a cura di Laura Corradi. Il film in concorso è invece Una storia d’amore e di desiderio di Leyla Bouzid. Per la sezione giovani al chiostro del Comune ci sarà la proiezione del capolavoro di Tim Burton Edward mani di forbice e a seguire per i documentari La carovana bianca di Artemide Alfieri, Angelo Cretella
Mercoledì si parlerà de Il senso umano delle cose, libro a cura di Francesca Zappacosta. Nella corte del castello la proiezione di À plain temps di Éric Gravel, per il Meff Young, Dilili a Parigi di Michel Ocelot e infine per la sezione documentari Lift like a girl dell’egiziana Mayye Zayed.
Giovedì sarà la volta di Wanderwoman di Arianna Dell’Arti, Cenzorka – 107 Madri di Peter Kerekes, I 400 colpi di Francois Truffaut e il documentario Pussy versus Putin II Gogol’s Wives.
Venerdì per Meff Libri la presentazione di Ius soli di Alessandro Portelli e Luciana Manca, l’italiano A chiara di Jonas Carpignano sarà invece il film in concorso, per Meff Young La tartaruga rossa di Michel Dudok e infine nella sezione documentari il norvegese 69 munite of 86 days di Egil Håskjold Larsen.
Sabato si parlerà di De Martino con Conoscere per trasformare - La ricerca di Ernesto De Martino a cura di Sonia Marzetti e Andreas Iacarella, in concorso il film francese La scelta di Anne di Audrey Diwan. Stella di Sylvie Verheyde è il film scelto per la sezione Young e Shooting the mafia – Letizia Battaglia di Kim Longinotto, il documentario della serata.
A chiedere questa edizione del festival, domenica la presentazione de I cannoli di Marites di Catena Fiorello, la proiezione del film spagnolo Alcarras di Carla Simón e del cortometraggio realizzato dagli studenti delle scuole superiori di Mesagne nell’ambito del progetto Meff School Lab. A chiusura della serata, l’incontro con la giuria internazionale e la premiazione del miglior film.