Cultur&motive

La Hidden Coast di Piero Percoco

La Hidden Coast di Piero Percoco

Aprire porte immaginarie e guardarci attraverso. Una conchiglia, un foro, una crepa. Tutto si apre alla vista.

Piero Percoco cattura nelle sue foto i varchi, aprendoli nella serie Hidden coast, frutto della residenza artistica voluta dal Radar Photo Festival all’Ecomuseo Boccadoro-Ariscianne  di Trani.

La sua costa nascosta, segreta, celata si rivela agli occhi del visitatore in un susseguirsi di luce e colori. Parliamo dell’artista che ha creato The Rainbow is understimated, quindi tutto è un rimando ai colori e allo stupore che nasce da una quotidianità vista con occhi diversi.

Gli occhi di un fotografo che da Sannicandro di Bari è arrivato sulle pagine del New Yorker incantando il mondo con qualcosa di abitudinario e quotidiano per lui e parte di noi.

Percoco riesce in un’impresa quasi impossibile, guardare da estraneo, meglio da alieno, luoghi e persone familiari. C’è sempre una vicinanza e una lontananza in ogni scatto. Lo fa anche in questa mostra dove l’occhio è familiare ma l’obiettivo che inquadra è alieno. Il foro di una conchiglia, un’insalata, un’ape che impollina un fiore, il mare guardato attraverso, le crepe della terra arsa, un cancello e il varco verso l’infinito.

Non indugia mai, non diventa mai un già visto. Non alimenta le mode, i trend, non accarezza l’algoritmo, anzi ne sta lontano, non offre risponde a domande preimpostate, cerca vie traverse, spostando sempre l’asticella.

 

 

La mostra di Percoco è visitabile al Radar Photo Festival – aperto sino al 30 novembre a Trani – che nasce in seno alla Scuola in Arti Visive Spaziotempo e si avvale della direzione artistica e progettuale di Giovanni Albore e Adriana D’Alano e della curatela di Francesco Merlini.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi