Infondoalmare

Notte della Taranta, Shablo maestro concertatore

Notte della Taranta,  Shablo maestro concertatore

Si considera innanzitutto un musicista, molti lo conoscono come produttore discografico, Shablo ha una visione del futuro.

Ed è lui, che ama esplorare mondi sonori sempre nuovi, ad accettare l’invito della Fondazione ad essere il maestro concertatore del concertone della Notte della Taranta in programma il 24 agosto a Melpignano.

Non potevo non dire sì, è una esperienza che capita raramente quella di potersi approcciare con una tradizione così importante. Sono  molto legato alla Puglia per tanti motivi personali e non, ci vengo da sempre e sono un grande fan di tutto il territorio. La possibilità di avere un’ orchestra a mia disposizione,  e duecentomila persone che ascoltano credo che sia  una cosa  molto rara per cui non vedo l’ora di mettermi all’opera e sperimentare”.

Shablo conosce molto bene il concertone, “ho accompagnato Guè Pequeno nel 2019 e c’era anche Elisa, ed è stato bellissimo, ed anche nei primissimi anni, ci sono stato, credo fosse nel 2001, quando ero in vacanza in Salento e si parlava di questo evento e rimasi colpito, poi l’ho seguito in tv. E davvero sono pronto a lavorare con i componenti dell’orchestra popolare  per una edizione che riserverà molte sorprese”.

Pablo Miguel Lombroni Capalbo, Shablo, è musicista, produttore, manager, dj e discografico italo-argentino, tra i pochissimi a spaziare dal soul alla trap, dal rap all’elettronica d’avanguardia. “Sono nato in Argentina, vengo dal profondo sud e ho origini lucane e con la direzione del Concertone il cerchio si chiude. Sono sempre stato affascinato dal tarantismo e dal valore terapeutico della pizzica. Venendo dal mondo urban riconosco il valore della musica per molti giovani provenienti da situazioni sociali difficili. La Taranta è un rito che riporta ad un periodo senza tempo. La mia ricerca artistica contemplerà due mondi: quello profondamente tribale e quello visionario della contemporaneità”.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi