Infondoalmare

La nostra intima moltitudine

La nostra intima moltitudine

Di universale c’è solo una cosa, la molteplicità di tutto. Ed è nella miriade di infinite differenze che si annida l’armonia. 

“Penso che la cosa più eccitante, creativa e fiduciosa nell'azione umana sia precisamente il disaccordo, lo scontro tra diverse opinioni, tra diverse visioni del giusto, dell'ingiusto, e così via” scrive Zygmunt Bauman

Il tentativo molto moderno di mettere a tacere il dissenso, di presentare una visione che sia unica e omogenea del mondo. Evitare i conflitti insegna l’algoritmo che regola le nostre vite. Tutto dev’essere placido e conforme. Ma tornano le parole di Bauman a ridestarci da questo torpore “Nell'idea dell'armonia e del consenso universale, c'è un odore davvero spiacevole di tendenze totalitarie, rendere tutti uniformi, rendere tutti uguali”.

Superare quel primo gradino che appare come una sconfinata opportunità di essere, che innalza sugli altri un Io gigantesco e compiaciuto che al contempo, nella sua individualità, dev’essere uguale agli altri, per cancellarli, un Io che si ripete senza fine.

“Alla fine questa è un'idea mortale, perché se davvero ci fosse armonia e consenso, che bisogno ci sarebbe di tante persone sulla terra? Ne basterebbe una: lui o lei avrebbe tutta la saggezza, tutto ciò che è necessario, il bello, il buono, il saggio, la verità. Penso che si debba essere sia realisti che morali” spiega pazientemente Bauman.

Essere uguali è la nuova religione, per eliminare l’uguaglianza dei diritti tra esseri differenti. Il disco rotto si ripete, vivendo di continue sottrazioni. Vivere allo specchio per vedere solo se stessi, come un cancro che si diffonde e tutto ingloba. 

E anche su questo si sofferma Bauman “Probabilmente dobbiamo riconsiderare come incurabile la diversità del modo di essere umani”. Amen.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi