Una pletora di teorie folgoranti per giustificare un ammasso di indecifrabili sciocchezze.
Il nocciolo di tutto si riduce a poche parole, già dette da Čechov nei suoi Quaderni “Bisogna essere lucidi mentalmente e puri moralmente”. Aggiungeva anche qualcosa sulla pulizia del corpo che dà corpo all’insieme, ed è tutto lì. Dolcemente e amaramente e orgogliosamente Wilde scrisse “Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi. Anzi ringrazio chi mi ha fatto scoprire l'amore e il dolore, chi mi ha amato e usato, chi mi ha detto ti voglio bene credendoci e chi invece l'ha fatto solo per i suoi sporchi comodi. Io ringrazio me stesso per aver trovato sempre la forza di rialzarmi e andare avanti, sempre.”
Andiamo avanti e dissolviamo quel nugolo intricato di folgoranti teorie messe in atto per giustificare l’ingiustificabile. Non graverà su un mondo bello e tondo questo sciame di sciabole rotanti sulle nostre teste. Torneremo a ballare come lucciole nella notte. E ci sarà spazio per la gioia incontenibile e tutto ciò che le graviterà intorno.
“Se la Passione e la Purezza non si fossero mai incontrate, la Tenerezza non sarebbe mai venuta al mondo” urlava furoreggiando Faulkner e noi accanto a lui cerchiamo tenerezza dopo aver assaggiato la passione e accarezzato con l’anima la purezza. E balleremo cantando come cicale al tramonto. E intoneremo un coro, scegliendo con cura le voci, con molta cura che le persone capitano per caso non a caso nella nostra vita, come ci ha insegnato la Poetessa. E canteremo, si canteremo.