Infondoalmare

Verde effimero circense

Verde effimero circense

“La vita è sogno e le ideologie finiscono sotto le scarpe” insegna Pasolini che vide la terra dall’alto della luna due anni prima di Armstrong.

Ci volle fantasia e ardimento, ma riuscì nell’impresa. La stessa fantasia che anima Verde effimero circense, sette spettacoli dal 7 al 16 luglio sotto lo chapiteau del MagdaClan, nell’ambito della seconda edizione di «Bari Vista Dalla Luna» in una ex caserma, diventata in parte un parco, dal nome con suono pasoliniano, Gargasole. Si parte con un inedito «Equilibrium», al debutto assoluto (7, 8 e 15 luglio), e poi «2984» (9 luglio) e «Sic Transit» (11 e 12 luglio), «Orlando» di Armamaxa (10 luglio), «Nel Castello di Barbablù» di Kuziba (13 luglio) e «Il fiore azzurro Tzigo» di Burambò (14 luglio).

«Per quanto ormai si corra un po’ tutti sul filo - spiega il direttore artistico, Carlo Bruni - resta ancora viva la sorpresa per l’acrobata, il giocoliere, il clown. E a questo mondo ci siamo rivolti per costruire il secondo atto di Bari Vista Dalla Luna. Liberate dagli animali, le arti circensi incrociano il teatro, la danza, la musica e, con il racconto, la festa e la poesia, uniscono generazioni diverse, esaltando l’anima bambina che alberga in ciascuno di noi».

La fune insegna a rimanere in bilico tra sogno e realtà, tra le fiabe amare di Pasolini e il disincanto di Oscar Wilde che diceva “Per mettere alla prova la realtà dobbiamo vederla sulla fune del circo. Quando le verità diventano acrobate, allora le possiamo giudicare”.

Tutti gli spettacoli programmati nell’arco di dieci giornate, sempre alle ore 21.30 e a ingresso libero (sino ad esaurimento dei posti), inclusa la grande festa finale «MagdaClan & Friends» (16 luglio), saranno preceduti da incursioni circensi nei quartieri della città, da animazioni, letture e presentazioni di libri curate dalla libreria Svoltastorie. Verde effimero circense è parte di un più ampio progetto di incontri ed eventi, consultabile cliccando qui.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi